48 Ore a Ravenna
Hai due giorni liberi? Benissimo!!! Ravenna è la città perfetta da visitare in 48 ore, soprattutto perché ti puoi muovere liberamente a piedi o in bici.
Puoi fare un tour guidato all'interno dei monumenti del centro storico, un giro in bicicletta a Classe o al mare e degustare le nostre delizie enogastronomiche.
Dai un’occhiata alle nostre offerte e scegli quella che fa per te!
Proposte di viaggio
48 Ore a Ravenna
Vivi Ravenna come un ravennate, con questa proposta di soggiorno che ti permette di scoprire quello che di meglio c’è da fare e vedere in città.
Visita con noi i famosi mosaici bizantini custoditi all’interno di monumenti classificati Patrimonio Mondiale dell'Umanità, passeggia per le strade pedonali del centro storico alla scoperta di angoli inesplorati e assapora le nostre delizie enogastronomiche. Due giorni di full immersion nella città che ti faranno venire voglia di tornare presto a trovarci.
a partire da
EUR 90
Esperienze
Burri Ravenna Oro & il Mosaico Contemporaneo - Tour guidato al MAR in occasione della Biennale di Mosaico Contemporaneo
Lasciati accompagnare alla scoperta delle mostre, organizzate presso il MAR - Museo d'Arte della Città, in occasione della VIII edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo.
BURRIRAVENNAORO, esposizione temporanea a cura di Bruno Corà, si pone come obiettivo quello di ripercorrere l'intenso rapporto che Alberto Burri ha intrattenuto con Ravenna.
L'artista dei dipinti materici giunge, nelle sue ultime produzioni, a elaborare opere ispirate alla cultura e alla storia della città del mosaico; attraverso il contrasto dei colori nero e oro, zone d’ombra e di luce, egli incarna e trasfigura l’attualità di una città in cui lo splendore del passato si è andato via via intrecciando con sviluppi produttivi e industriali del presente.
Grazie a questa mostra avrete la possibilità di ammirare quasi 100 opere che hanno meritato a Burri il Premio Nazionale dei Lincei per l'opera Grafica.
La visita guidata proseguirà con la Collezione dei Mosaici Contemporanei, recentemente riallestita, per ripercorrere lo sviluppo che la tecnica musiva ha avuto dal secondo decennio del Novecento ad oggi.
Momento cardine del rinnovamento dell’arte musiva è la Mostra dei Mosaici Moderni del 1959, le cui opere rappresentano il nucleo centrale della collezione e su cui si è andata sviluppando l’intera raccolta.
Al termine del tour i partecipanti potranno proseguire in autonomia la visita alle mostre "La Memoria Fisica della Materia"; "Ettore Sottsass - La Città morta" e alla Pinacoteca Comunale.
a partire da
EUR 14
Alla scoperta della VIII edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo a Ravenna - Walking Tour
Passeggiata cittadina alla scoperta dei principali spazi espositivi che caratterizzano la VIII edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo:
Palazzo Rasponi dalle Teste:
Episodi di Mosaico Contemporaneo
Biblioteca Classense:
Premio Internazionale GAeM Giovani Artisti e Mosaico VI edizione 2023
Zhanna Kadyrova: PALIANITSYA
Antichi Chiostri Francescani:
OPERE DAL MONDO, la luce del nero e dell'oro
a partire da
EUR 5
Biennale di Mosaico Contemporaneo - Visita Guidata Privata
Personalizza la tua esperienza alla scoperta della VIII edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo.
Accompagnati da una guida locale, lasciatevi trasportare in un viaggio alla scoperta dell’arte che più caratterizza Ravenna: il mosaico.
Passeggiando lungo le strade del centro storico ripercorreremo la storia del mosaico dalle sue testimonianze di epoca paleocristiana fino alle declinazioni moderne e contemporanee, visitando la mostra BURRIRAVENNAORO, ospitata dal MAR-Museo d’Arte della Città, dedicata a uno degli artisti più importanti del Novecento: Alberto Burri, capofila delle ricerche espressive informali italiane.
a partire da
EUR 120
Tessere di Mosaico - Visita Guidata ai monumenti UNESCO di Ravenna
"L'insieme dei monumenti religiosi paleocristiani di Ravenna è di importanza straordinaria per la suprema maestria artistica dell'arte del mosaico; essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e religiosi di un importante periodo della storia della cultura europea".
Così l'UNESCO ha motivato l'inserimento nella World Heritage List.
La bellezza eterna dei mosaici di alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna, in un percorso di visita che a partire da Piazza San Francesco, si snoderà lungo le vie del centro storico, per raggiungere alcuni dei siti Unesco che contraddistinguono la nostra città.
a partire da
EUR 26
Cappelletto, il re della tavola romagnola - LABORATORIO DI PASTA FRESCA
Vorreste imparare a tirare la sfoglia per preparare da soli un fantastico piatto di pasta fatta in casa?
Questo è il laboratorio che fa per voi!
Le sfogline del Mercato Coperto, portatrici di mattarello e saggezza, vi insegneranno come preparare il vero cappelletto romagnolo.
I Cappelletti sono, per la Romagna, un piatto carico di una simbologia di benessere, ricchezza ed opulenza. In passato, augurare “cappelletti in tavola e per tutto l’anno”, era infatti uno degli auguri più sentiti e graditi.
L’experience sarà accompagnata da un TOUR GUIDATO DEL MERCATO COPERTO a cura dello staff, alla scoperta della storia, dell’architettura, degli arredi e del pensiero enogastronomico del luogo.
a partire da
EUR 38
Visita & Corso breve di mosaico
Nel cuore di Ravenna, Patrimonio dell'Umanitá, Koko Mosaico porta avanti il linguaggio del mosaico rinnovandolo continuamente senza perderne di vista le radici.
Il laboratorio è concepito come un’antica bottega d’arte dove si possono acquistare, ordinare mosaici ed imparare le tecniche di realizzazione.
Allo stesso tempo si possono ammirare le opere contemporanee dell’artista Luca Barberini.
Il corso che proponiamo è solo un piccolo assaggio della grandiosità di questa antica arte.
Il mosaico da realizzare può essere una copia di un mosaico antico di periodo romano oppure bizantino creato direttamente su malta cementizia.
Dopo una breve introduzione al mosaico ed al taglio delle tessere con gli antichi strumenti del mestiere - martellina e tagliolo - parteciperai attivamente ad ogni fase di realizzazione della tua opera: dalla stesura della malta cementizia, al completamento del mosaico.
Potrai usare materiali pregiati che venivano utilizzati anche in antichità come marmi, smalti veneziani e tessere dorate, a seconda della copia che hai scelto di ricreare.
L'obiettivo sarà di realizzare un mosaico di 10 x 10 cm.
a partire da
EUR 95