Mare & Natura
Ravenna città d’arte ma anche città di mare e di acqua. Appena usciti di città in direzione della costa, che dista solo una quindicina di chilometri, ci si trova subito a viaggiare tra fiumi, piallasse e pinete che si estendono a vista d’occhio. Al loro interno ci si può addentrare, possibilmente muniti di binocolo, a piedi, in bici, a cavallo ed in canoa. Un turismo lento che permette di scoprire la vera essenza di questi habitat ricchi di flora e fauna unici nel loro genere.
Per consigli personalizzati, dubbi o domande, non esitare a contattarci: saremo lieti di aiutarti.
- Telefono: +39 0544 482838
- E-mail: info@visitravenna.it
- WhatsApp: +39 348 4504049
a marina di ravenna
Esperienze
Happy Hour con le Tartarughe - presso il centro Cestha a Marina di Ravenna
Visita al Centro Recupero Fauna Marina di Cestha
Un’occasione speciale per conoscere da vicino le tartarughe marine in cura presso il Centro Cestha – Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat, ente di ricerca impegnato nella protezione ambientale e nella conservazione delle specie a rischio.
La visita si svolge presso il Centro Recupero Fauna Marina di Marina di Ravenna, all'interno dell’antico Mercato del Pesce, oggi trasformato in un moderno polo per le ricerche marine. Saranno proprio i biologi e ricercatori del centro a guidarvi in questo percorso coinvolgente, adatto a grandi e piccoli.
Durante l’esperienza, scoprirete le storie delle tartarughe ospitate, il loro stato di salute, i trattamenti in corso e il loro futuro ritorno in mare. In più, per chi lo desidera, sarà possibile partecipare attivamente al momento della somministrazione del pasto serale, un'occasione emozionante per contribuire in prima persona alla loro cura.
L’attività ha un forte valore educativo e punta a sensibilizzare i partecipanti su temi fondamentali come la tutela del mare, il corretto uso della plastica e la riduzione degli sprechi.
Il contributo di partecipazione sostiene direttamente le tartarughe in cura e aiuta il Centro ad affrontare le numerose spese veterinarie e gestionali. Il Cestha infatti si sostiene anche grazie a iniziative divulgative come questa: un modo concreto per fare la differenza… e iniziare, tutti insieme, a costruire una vera coscienza ambientale.
Bunker e Memoria - Marina di Ravenna e la Linea Galla Placidia
Un itinerario guidato alla scoperta di un volto meno conosciuto dei lidi ravennati, tra storia recente, paesaggio e memoria collettiva.
Questo tour guidato, disponibile su richiesta, conduce a Marina di Ravenna, dove sono ancora visibili numerose testimonianze legate ai due conflitti mondiali del Novecento. Le fortificazioni militari presenti sul territorio raccontano un passato complesso e spesso poco noto, trasformando il paese in un vero e proprio museo a cielo aperto.
Il percorso si sviluppa nelle aree più antiche dell’abitato e lungo la pineta, intrecciando il racconto degli eventi storici con la vita quotidiana di un piccolo villaggio di mare. Attraverso aneddoti, personaggi e avvenimenti significativi, il tour ripercorre le trasformazioni del territorio e il ruolo strategico di questo tratto di costa, collegato alla Linea Galla Placidia, sistema difensivo che interessava l’area ravennate.
a punta marina
Esperienze
Bunker e Difese Costiere - Punta Marina e i Sette Bunker
Un percorso guidato tra pineta e litorale alla scoperta di uno dei sistemi difensivi meglio conservati della costa ravennate.
Questo tour guidato, disponibile su richiesta, conduce a Punta Marina Terme, dove, in un tratto di circa 700 metri, si concentra un numero eccezionale di strutture militari risalenti alla Seconda guerra mondiale. La presenza di sette bunker di diverse tipologie e di una fila intatta di sbarramenti anticarro, noti come Denti di Drago, rende quest’area un vero e proprio museo a cielo aperto.
Il percorso si sviluppa all’interno della pineta di Punta Marina, seguendo le tracce delle antiche trincee di collegamento e permettendo di osservare da vicino fortificazioni difensive e offensive. La visita offre l’occasione per comprendere la funzione delle diverse strutture, la loro composizione e il ruolo strategico di questo tratto di costa nel contesto del secondo conflitto mondiale.
in bicicletta
Esperienze
Noleggio Bici dalla Stazione FS di Ravenna
A Ravenna la bicicletta non è un mezzo di trasporto, ma uno STILE DI VITA.
Prendendo una bici a noleggio potrai immergerti nell’atmosfera cittadina e scoprire i tesori della città dei mosaici.
Avrai anche la possibilità di raggiungere la Basilica di Sant'Apollinare in Classe e i lidi Ravennati percorrendo le piste ciclabili che partono dal centro della città.
Prenota in anticipo la tua bici in modo da averla a disposizione al tuo arrivo.
Proposte di viaggio
Ravenna in bicicletta
In Bici tra Arte, Natura, Benessere & Enogastronomia.
Un soggiorno alla scoperta dei mosaici di Ravenna e delle pinete che la circondano, gustando le delizie tipiche e concedendosi un momento di relax presso le Terme di Cervia.
a partire da
€ 190€