Dante Experience
Nell'anno 2021 abbiamo celebrato i 700 anni della morte di Dante Alighieri.
Continuiamo a decantare il Sommo Poeta con lo stesso entusiasmo.
Scopri le nostre proposte dedicate!
Proposte di viaggio
Dante Experience
Rivivi la Ravenna del Trecento, dove Dante Alighieri, esiliato dalla città di Firenze trovò rifugio e dove ancora oggi le sue spoglie trovano riposo.
Scopri con noi tutti i luoghi a lui legati e passeggia per le strade dove lui stesso un tempo era solito vagare.
a partire da
EUR 85
Esperienze
Incontro a Dante - Visite Guidate
In occasione dell’avvio ufficiale del Settecentenario della morte di Dante, le guide turistiche de Il Cammino di Dante organizzano Incontro a Dante - percorsi guidati alla scoperta della Ravenna del Sommo Poeta.
a partire da
EUR 12
Due passi con Dante a Ravenna
Ravenna, l’ultimo rifugio di Dante, padre della lingua italiana, è la città che ospita la sua Tomba, punto di partenza del nostro tour attraverso il quale ripercorreremo insieme le tracce lasciate dal Sommo Poeta nella Ravenna del Trecento e per tutti gli anni a venire. Un’occasione per scoprire le vicissitudini che caratterizzarono gli ultimi anni del Sommo Poeta, l’esilio, la vita in città, la morte e la rocambolesca contesa per le spoglie, nonché gli interventi di valorizzazione del sepolcro susseguitisi nel corso dei secoli.
a partire da
EUR 15
Silent Play per Dante - Visita guidata immersiva
Ravenna è stata l’ultimo rifugio del Sommo Poeta, padre della lingua italiana, è la città che ospita le sue spoglie mortali e che negli anni ha sempre dedicato il mese di settembre al ricordo di Dante.
Silent Play per Dante è una visita guidata immersiva che, grazie alla tecnologia ed alla sapiente sceneggiatura, accompagna i partecipanti alla scoperta della Ravenna del Trecento, incontrando personaggi, luoghi e terzine legati alla memoria del Poeta ed alla sua fortuna:
la Basilica di San Francesco, la Biblioteca Classense, la Zona del Silenzio, il Museo TAMO ed i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia.
La tecnologia Silent Play consente ai partecipanti un’esperienza di grande suggestione, per scoprire alcuni aspetti della vita del Poeta a Ravenna ed immergersi nella sua Commedia, che dalla città e dai suoi luoghi simbolo ha tratto ispirazione: la sceneggiatura a cura di La Piccionaia, Centro di Produzione Teatrale, propone non una semplice visita guidata, ma un’esperienza teatrale poetica e coinvolgente.
Silent Play per Dante è un progetto del Comune di Ravenna, Assessorato al Turismo, per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante.
a partire da
EUR 18
Dante a Ravenna - Tour guidato con ingresso a Casa e Museo Dante
Dante a Ravenna, un’occasione per scoprire le vicissitudini che caratterizzarono gli ultimi anni del Sommo Poeta: l’esilio, la vita in città, la morte e la rocambolesca contesa per le spoglie, nonché gli interventi di valorizzazione del sepolcro susseguitisi nel corso dei secoli.
Questo tour ti porterà alla scoperta della Cripta Rasponi e Giardini Pensili della Provincia, della Basilica di San Francesco, luogo in cui si svolsero i funerali di Dante Alighieri e della Zona del Silenzio, dove si trovano ancora oggi la sua Tomba e le sue spoglie.
Entreremo poi nello spazio polifunzionale, recentemente inaugurato, di Casa Dante, realizzato grazie alla collaborazione con La Galleria degli Uffizi di Firenze e la Biblioteca Classense di Ravenna.
Concluderemo a questo punto il tour, con l'ingresso al Museo Dante, storico sito museale della città che con un riallestimento multimediale avvenuto a maggio 2021, si configura come principale custode della storia dantesca che, la nostra città preserva da secoli.
a partire da
EUR 18