8 Ragioni per Amare Ravenna! Alla Scoperta dei Monumenti UNESCO

8 Ragioni per Amare Ravenna! Alla Scoperta dei Monumenti UNESCO

Quanti sono i monumenti UNESCO a Ravenna?

 

Comunemente si dice che a Ravenna ci sono 8 monumenti UNESCO, ma questa in realtà non è una informazione esatta. A Ravenna infatti è Patrimonio dell'UNESCO l'insieme dei monumenti religiosi paleocristiani. Pertanto abbiamo un solo Patrimonio UNESCO composto da 8 monumenti importantissimi non solo per la città ma per la storia dell'umanità.

Così l'UNESCO ha motivato l'inserimento nella World Heritage List:

"L'insieme dei monumenti religiosi paleocristiani di Ravenna è di importanza straordinaria per la suprema maestria artistica dell'arte del mosaico; essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e religiosi di un importante periodo della storia della cultura europea".

Se stai programmando la tua prima visita a Ravenna, non potrà mancare nel tuo programma di viaggio una visita a questi straordinari monumenti. Di seguito alcuni consigli utili per organizzare il tuo viaggio.

 


 Quali sono gli 8 monumenti che compongono il patrimonio UNESCO?

 

Gioiello di epoca bizantina, la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo fu eretta dal re goto Teodorico nel VI secolo per celebrare il culto ariano. A lasciare a bocca aperta sono i suoi magnifici mosaici parietali con narrazioni tratte dal Nuovo Testamento che si sviluppano lungo la navata centrale. In due lunghe teorie contrapposte si snodano le raffigurazioni dei santi in candide vesti e dei martiri con corone d'alloro, creando una sorta di processione solenne e maestosa. A fare da contraltare, i mosaici dell'abside con la croce gemmata e i simboli degli evangelisti.

 

Basilica di Sant'Apollinare Nuovo - Dettaglio della processione dei Santi

 

Vero e proprio scrigno di mosaici risalente al V secolo d.C., il Mausoleo di Galla Placidia fu costruito per accogliere le spoglie di Galla Placidia, augusta dell'Impero Romano d'Occidente. Le pareti e la cupola sono interamente rivestite di mosaici blu cobalto disseminati di stelle dorate che, riflettendo la luce, creano un'atmosfera quasi irreale. Le scene cristiane raffigurate, come il Buon Pastore e l'apostolo San Lorenzo, sono realizzate con una precisione e ricchezza di dettagli che sembrano sfidare il trascorrere del tempo.

 

Mausoleo di Galla Placidia - Buon Pastore

 

Autentico capolavoro dell'architettura bizantina consacrato nel 547 d.C., la Basilica di San Vitale lascia i visitatori letteralmente a bocca aperta per la sua splendida struttura ottagonale e per i magnifici mosaici che ne ricoprono l'interno. Celebri sono i due grandi pannelli musivi che ritraggono con estrema perizia l'imperatore Giustiniano I e l'imperatrice Teodora, sovrani dell'Impero Bizantino, nei minimi dettagli delle espressioni, degli abiti e dei gioielli. L'abside accoglie poi l'imponente mosaico con la figura del Redentore affiancato dagli angeli e dai simboli dei quattro evangelisti.

 

Basilica di San Vitale - Ritratto musivo dell'imperatore Giustiniano

 

Costruito nel V secolo d.C., il Battistero Neoniano o degli Ortodossi è annoverato tra i più antichi monumenti di Ravenna. La sua cupola, interamente ricoperta di mosaici policromi su fondo azzurro, accoglie una grandiosa raffigurazione del battesimo di Cristo nel fiume Giordano, circondato dai dodici apostoli. L'acqua è resa in modo talmente realistico da sembrare quasi in movimento, mentre la possente figura di Cristo emerge maestosa dalle onde. I vivaci colori e l'armoniosa composizione fanno di questo mosaico un perfetto esempio dell'arte paleocristiana.

 

Battistero Neoniano - Battesimo di Cristo nel Giodano

 

Piccolo gioiello nascosto all'interno del Palazzo Arcivescovile di Ravenna, la Cappella di Sant'Andrea o Cappella Arcivescovile custodisce al suo interno raffinati mosaici risalenti alla fine del V secolo. Le pareti sono adorne di scene tratte dal Nuovo Testamento, mentre l'abside accoglie un'imponente raffigurazione di Cristo Redentore nelle vesti di un guerriero trionfante. Un'iconografia forte e dirompente, che rispecchia il fervore religioso dell'epoca e la concezione teologica del Redentore come vincitore sul male e sulla morte.

 

Cappella di Sant'Andrea - Dettaglio della raffigurazione di Cristo Redentore 

Monumento unico per la sua architettura e la sua storica valenza, il Mausoleo di Teodorico rappresenta il luogo di sepoltura del re ostrogoto Teodorico il Grande, che regnò su Ravenna nel VI secolo. Interamente realizzato in blocchi di pietra d'Istria, questo mausoleo spicca per la sua imponente cupola monolitica del diametro di 10 metri, un vero capolavoro ingegneristico per l'epoca. L'austera sobrietà delle linee architettoniche e la massiccia struttura conferiscono al monumento un'aura di potenza e solennità, specchio del regno goto nella città.

 

Mausoleo di Teodorico

 

Dimostrazione della varietà di credenze religiose che convivevano a Ravenna nel V secolo, il Battistero degli Ariani rappresenta un'interpretazione unica dell'arte sacra dell'epoca. Costruito dai Goti di fede ariana, questo battistero ottagonale custodisce al proprio interno una splendida cupola decorata con mosaici raffiguranti il battesimo di Cristo nel fiume Giordano. A colpire in modo particolare è la maestosa figura del Redentore che sembra ergersi da un trono gemmato, una visione tanto suggestiva quanto singolare nel suo stile iconografico.

 

Battistero degli Ariani - Battesimo di Cristo nel fiume Giordano

 

Ultima tappa di questo straordinario percorso è la Basilica di Sant'Apollinare in Classe, situata a pochi chilometri dal centro di Ravenna. Costruita nel VI secolo in stile paleocristiano, questa basilica ospita nel proprio presbiterio alcuni dei mosaici più importanti e meglio conservati della città. Le pareti superiori sono rivestite di raffigurazioni di santi e profeti disposte in un'elaborata composizione, mentre l'abside accoglie un grande mosaico con l'imponente figura di Sant'Apollinare in preghiera, icona di forza spirituale e solennità.

 

Basilica di Sant'Apollinare in Classe - Abside

 


 

Esiste una card che comprenda l'ingresso a tutti i monumenti?

 

A Ravenna una card turistica che comprenda più servizi integrati non è ancora stata creata, in quanto i monumenti non sono gestiti dallo stesso ente.

L'Opera di Religione ha in gestione 5 monumenti (Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, Mausoleo di Galla Placidia, Basilica di San Vitale, Battistero Neoniano, Cappella di Sant'Andrea) e propone un unico biglietto valido 7 giorni che li comprende tutti e 5. Il biglietto può essere acquistato online sul sito ravennamosaici.it oppure in biglietteria presso il primo monumento dal quale si decide di partire.

I restanti 3 monumenti (Mausoleo di Teodorico, Battistero degli Ariani, Basilica di Sant'Apollinare in Classe) sono invece a gestione statale e hanno biglietti singoli acquistabili direttamente presso le rispettive biglietterie.


 

Lo sappiamo, può sembrare tutto un po' confusionario!

Anche per questo, non ti piacerebbe essere accompagnato da qualcuno che conosce bene la città e sa come muoversi?

Inoltre, non ti piacerebbe scoprire questi monumenti attraverso gli appassionati racconti delle nostre guide turistiche?

Se la risposta è si, scopri qui tutte le nostre porposte di TOUR GUIDATI alla scoperta della città dei mosaici.

 

Tour guidati ai monumenti UNESCO di Ravenna a cura di Visit Ravenna

 

Ravenna, con i suoi otto monumenti Patrimonio UNESCO, è un vero e proprio scrigno di arte, storia e spiritualità tutto da scoprire. Lasciatevi sedurre dalla magia di questa città millenaria e ammirate i suoi straordinari mosaici, capolavori che raccontano le gesta e i fasti di un'epoca lontana. Non c'è modo migliore di comprendere l'importanza di preservare questi tesori se non visitandoli di persona e rimanendone ammaliati. Ravenna vi aspetta per regalarvi un'avventura indimenticabile nella storia e nell'arte.