Notte d'Oro
08/10
Sabato 8 ottobre 2022
Sabato 8 ottobre si accendono le luci della NOTTE D’ORO, la notte bianca di Ravenna, con un programma ricco di eventi, mostre, aperture serali di monumenti, spettacoli.
Per l'occasione, approfitta delle tante visite guidate speciali!
Scegli il tuo tour tra: l'apertura straordinaria di un palazzo nobile con intermezzo musicale e di danza, la storia di antichi monasteri, percorsi tematici danteschi con momento poetico, i misteri della città sorseggiando un aperitivo.
Esperienze
Tracce d'Oro
In occasione della Notte d'Oro 2022 vi proponiamo il tour Tracce d'Oro, un percorso che vi proietterà nel glorioso passato di Ravenna grazie alla scoperta di due importanti gioielli della città: il Battistero degli Ariani e il Museo Nazionale.
All’interno del piccolo battistero, testimonianza del culto ariano-ostrogoto a Ravenna, condannato successivamente a eresia, oltre alla decorazione musiva della cupola, che lo rende uno dei siti Patrimonio Unesco della città, sarà possibile ammirare le varie modifiche decorative e strutturali che tale monumento ha subito nel corso dei secoli.
Custode silenzioso della storia cittadina è anche il Museo Nazionale; seconda tappa di questa visita guidata. Ospitato all’interno dell’antico monastero benedettino di San Vitale, conserva dal 1885 reperti archeologici e raccolte di arti applicate, testimonianze del passato ravennate, radunati con cura, amore e pazienza dai nobili cittadini e monaci eruditi delle grandi abbazie cittadine.